Lo so, hai fatto una dieta, sei stata bravissima. Alimentazione perfetta, allenamenti puntuali e, alla fine, obiettivo raggiunto. Il tuo impegno è stato premiato ma passato qualche mese siamo alle solite hai iniziato a riprendere qualche chilo. E’ bastato poco, un minimo di distrazione e… niente. Il tuo peso ricomincia a salire.
Destinata a fare la dieta a vita , ecco, questa è la tua triste storia. Non solo tua, siamo in molti ma una soluzione c’è.
La vuoi conoscere? Seguimi!
Per prima cosa, devo spiegarti perché spesso si riprendono i chili persi.
Il corpo tende a raggiungere una propria stabilità, sia fisica che comportamentale, e la mantiene nel tempo, contrastando ciò che la minaccia con dei meccanismi di autoregolazione. Questa in termini tecnici si chiama omeostasi.
In base a questo processo il corpo registra un peso, come proprio, e in quel peso stabilisce il suo set-point, cioè la quantità di grasso alla quale il corpo si abitua e che cerca di mantenere costantemente.
Quando perdiamo peso, il nostro corpo non registra immediatamente il nuovo set-point. Essendo per lui il grasso una risorsa vitale, tenderà immediatamente e recuperarlo.
Le ultime ricerche, stabiliscono che il corpo ha bisogno di almeno 5 anni per assestarsi su un nuovo set-point.
Qual è il nostro errore quindi?
Non concedere questo tempo al nostro corpo.
Spesso, appena raggiunto l’obiettivo, torniamo alle nostre cattive abitudini, ad una alimentazione poco sana e ad una vita sedentaria e i nostri adipociti (le cellule di grasso) non aspettano altro per riempirsi di nuovo.
Qual è il segreto per mantenere un peso raggiunto?
Un cambiamento radicale nel nostro stile di vita!
Dobbiamo adottare strategie a lungo termine, non diete drastiche per perdere velocemente peso, ma un sano cambiamento di alimentazione e costruttivo programma di allenamento.
Dobbiamo imparare a fare scelte intelligenti, scelte salutari piuttosto che seguire estremi programmi a breve termine.
Se inizialmente può sembrare faticoso, superati i primi ostacoli, il corpo si adatta ai cambiamenti e in noi aumenterà la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta, crescendo così soddisfazione e motivazione.
Come possiamo aiutarti noi di DROP?
In DROP seguiamo la filosofia appena descritta guidando per mano le persone in un percorso che consentirà di avere uno stile più sano e conseguentemente una forma fisica migliore.
Affianchiamo i nostri clienti nell’attività fisica ma anche nell’alimentazione, il tutto in un ambiente molto “ovattato” (ci piace definirci “fitness boutique” 🙂 )
Fissa un appuntamento per un colloquio ed una prova completamente gratuita e senza impegno. Non adottiamo tecniche commerciali aggressive, non ci interessa! Ci piace farci conoscere ed instaurare un rapporto di fiducia con le persone.