Dai, confessalo, quanti inviti hai aspettato invano, a quanti vestiti hai rinunciato, quante scarpe non hai potuto comprare.
E ogni cosa a cui hai rinunciato è un chilo in più. E sì, perché nonostante il cibo sia la causa di tutte quelle tue rinunce, paradossalmente è anche il tuo migliore amico.
Diventa il tuo rifugio quando stai male, quando sei triste, quando sei sola. Lui ti coccola, ti capisce, lui ti dà piacere. Lui è la tua droga. Semplicemente questo.
E continua a farti male, a farti prendere peso, lentamente, inesorabilmente.
E la tua soluzione qual è? Comprare vestiti sempre più larghi e finire di crescerci dentro.
Ma con quel vestito nuovo, che ti sta chiaramente bene, ti piaci pure, ti sentì bella, ti guardi allo specchio e ti convinci che non hai nulla che non va, che a te vai bene così, che hai un viso stupendo. Eppure quell’invito continua a non arrivare, le tue amiche il sabato sera escono, ti chiamano ma tu non vai mai con loro, non hai nulla di adatto da mettere e accanto a loro ti senti a disagio.
Lo sai che ti vogliono sinceramente bene ma sei tu che non ti piaci, quindi con loro esci solo per la passeggiata o la pizzetta tra amiche, il sabato sera è un ‘ altra cosa. Quello lo passi a casa, a guardare la TV e a mangiare.
E ti senti sola. Ti ho descritto bene vero?
Ho descritto esattamente i tuoi stati d ‘animo e i tuoi comportamenti. Fa male essere grassi, fa male al corpo, fa male al cuore e fa male alla mente.
Lo so, lo sono stata anche io.
Conosco bene tutti i meccanismi di difesa. Il primo è isolarsi. Uscire il meno possibile così non hai bisogno di vestirti, trovare vestiti adatti non è cosa semplice, non ti stanchi e non dovrai cercare scuse se qualcuno propone qualcosa che non hai voglia o non riesci a fare.
Ti isola il grasso.
Ti isoli per mangiare, perché ti vergogni di mangiare di fronte agli altri per paura di essere giudicata. In pubblico mangi pochissimo.
Il divano è il tuo forte con schifezze di ogni tipo davanti a guardare film di vite vissute da altri mentre la tua passa così…
Beh… hai visto ? Non sei sola!
Posso capirti perfettamente, e per questo che posso parlati, a me non puoi dire “ma tu che ne sai?”
Io so, io ho vissuto la solitudine del grasso.
Quindi, non andare a comprare una maglia di una taglia in più ma fatti un regalo grande.
Alzati da quel divano e riprenditi la tua vita. Guarda che è più semplice di quarto pensi!
La soluzione è facile e vicina a te più di quanto immagini.
Non devi mai pensare che non puoi tornare indietro.
Ti puoi ma soprattutto DEVI. Lo devi a te stesso.
Devi spingerti oltre, alzati e spingiti oltre, oltre la solitudine, la pigrizia, la paura e i limiti che ti sei data
Alzati e spingiti oltre!
Donatella (si, proprio quella in foto, la compagna di Cristian…quel pazzo che ha fatto nascere DROP e che vuole aiutare tante persone come noi a ritrovare il sorriso e la gioia di vivere…scusate se sono un pò di parte 🙂 )